Dalla pianta alla tavola

IL PROGETTO

“Dalla pianta alla tavola” è uno dei 95 progetti vincitori dell’iniziativa promossa dall’ARISAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio e dalla Regione Lazio in seno all’Avviso pubblico per la concessione di sovvenzioni e contributi ai sensi del regolamento approvato con deliberazione dell’Amministratore Unico n. 16 del 20.04.2015, a favore di progetti finalizzati alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari del Lazio.
Con punteggio di 90/100 il Progetto è risultato ammissibile a finanziamento, anche grazie a Projenia SCS che ha fornito il proprio know how in tema di animazione territoriale e sviluppo rurale per la progettazione delle due iniziative. Il Progetto “Dalla pianta alla tavola” – dedicato alla valorizzazione e promozione dei prodotti agricoli e del patrimonio enogastronomico del Lazio, nonché alla sensibilizzazione in tema di educazione alimentare e sostenibilità ambientale – si articola in due filoni di intervento. Il primo è dedicato ai giovani studenti del territorio; il secondo è rivolto ai produttori agricoli laziali.
Gli studenti saranno coinvolti in giornate di formazione ed informazione su temi dell’educazione alimentare e della sostenibilità ambientale; le visite presso le aziende agricole / fattorie didattiche mostreranno agli allievi il valore della produzione a Km 0 e gli permetteranno di conoscere i sapori e i colori autentici della terra.
Al contempo, l’AIC e Projenia SCS svolgeranno attività di consulenza a favore dei piccoli produttori agricoli del Lazio interessati alla digitalizzazione della loro impresa, al fine di massimizzare la diffusione e la vendita dei propri prodotti.
L’alleanza educativa e formativa dei partner di Progetto farà da ponte tra scuola e territorio, realizzando azioni che incentivino atteggiamenti e comportamenti etici nella collettività.

Avviso pubblico per la concessione di sovvenzioni e contributi ai sensi del regolamento approvato con deliberazione dell’Amministratore Unico n. 16 del 20.04.2015, a favore di progetti finalizzati alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari del Lazio – CUP: F89J21023560002

× Live chat