Rural+

RURAL+

Projenia RURAL+ è un hub di proprietà dell’Organismo di Consulenza PROJENIA SCS dedicato al c.d. Modello AKIS  (Agricultural Knowledge and Innovation Systems) ossia al Sistema della Conoscenza e dell’Innovazione in Agricoltura mediante l’offerta di servizi specialistici a favore delle imprese agricole, erogati da consulenti aziendali, ricercatori, organizzazioni di agricoltori e società esterne specializzate nell’ Agricoltura 4.0.

I servizi di consulenza aziendale sono volti a soddisfare le esigenze di supporto espresse dalle imprese agricole, forestali e operanti in aree rurali su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e sociali e a diffondere le innovazioni sviluppate tramite progetti di ricerca e sviluppo, tenendo conto delle pratiche agronomiche e zootecniche esistenti, anche per quanto riguarda la fornitura di beni pubblici. Attraverso tali servizi, viene offerta un’assistenza adeguata lungo il ciclo di sviluppo dell’impresa, anche per la sua costituzione, la conversione dei modelli di produzione verso la domanda dei consumatori, le pratiche innovative, le tecniche agricole per la resilienza ai cambiamenti climatici, comprese l’agro-forestazione e l’agroecologia, il miglioramento del benessere degli animali e, ove necessario, le norme di sicurezza, il sostegno sociale e il contrasto allo sfruttamento della manodopera.

Tali servizi consistono nell’insieme di interventi e di prestazioni tecnico-professionali fornite dai consulenti accreditati dall’Organismo di Consulenza Projenia SCS , alle imprese anche in forma aggregata. I servizi di consulenza sono rivolti a tutte le imprese agricole, forestali e operanti in aree rurali e possono prevedere anche attività strumentali funzionali ad una efficace erogazione del servizio (come analisi chimico-fisiche del suolo, degli alimenti, biologiche, dei mercati, delle condizioni climatiche, piattaforme digitali di servizio, ecc.).

× Live chat